Chi Siamo

Storia: L’Associazione Studi in Reumatologia Antonio Spadaro è un’associazione no profit nata  nel 2015, per volontà della famiglia, a seguito  della  improvvisa scomparsa di Antonio Spadaro avvenuta nel 2014.
Nato a Padova il 16 settembre del 1958, il Prof. Antonio Spadaro era professore  associato di Reumatologia all’Università La Sapienza di Roma.

Con rigore e costanza, ma anche con molta umiltà ed umanità, si era dedicato all’assistenza dei pazienti, alla ricerca scientifica ed all’insegnamento universitario.  In particolare  per più di vent’anni  si era occupato,  presso il Policlinico Umberto I di Roma e ‘La Sapienza’ Università di Roma, degli aspetti patogenetici, clinici e terapeutici delle malattie reumatiche, prevalentemente delle spondiloartriti, dell’artrite reumatoide, delle artriti microcristalline e dell’artrosi. E’ stato autore di numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. La sua attività è stata bruscamente interrotta il 13 maggio del 2014.

L’Associazione Studi in Reumatologia Antonio Spadaro è stata costituita in sua memoria per promuovere la formazione di giovani studiosi interessati allo sviluppo della ricerca  nell’ambito delle malattie reumatiche con la metodologia ed il pensiero critico che lo distinguevano.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente: Carmela Santuccio

Consiglieri: Giacomo Spadaro, Riccardo Spadaro, Francesco Spadaro

 

REVISORE LEGALE: Sergio Romano


Documentazione Statuto (file PDF)